top of page

 

 

Il Magìa è un Falmouth Cutter degli anni ’30, nasce come imbarcazione da pesca armata a cutter aurico.

Claudio scopre il relitto del Magìa nel febbraio 2013, durante una passeggiata lungo la restéra del fiume Sile, nei pressi di Jesolo (VE). Lo scafo è semi sommerso nel fango delle rive, ed affiora solo la murata sinistra, che rivela tuttavia le linee d’acqua di una barca tradizionale. Dopo una breve ricerca, si individua il proprietario, che offre in regalo il relitto, purchè lo si recuperi.

Senza perdere tempo, si contatta un’ impresa di trasporto imbarcazioni e si organizza il recupero. Pochi giorni dopo la barca è stata trasferita presso la fattoria Mattiuzzo, a Monastier di Treviso, dove è attualmente ancora in restauro.

 

 

 

Il Magìa è l’inizio dell’immaginazione, il sogno da cui siamo ripartiti per trovare il nostro universo, alle porte dei trent’anni, per il desiderio di tornare a navigare con passione e realizzare qualcosa fatto dalle nostre mani   e dai  nostri  voli pindarici.
Il Magìa e la sua storia costituiscono l’inizio  di questa amicizia riannodata dopo anni e che si è poi trasformata, lentamente, come un baco da seta,  in una meravigliosa storia d’amore.
Oggi siamo proprietari dello schooner Dragut, disegnato da Carlo Sciarrelli, sul quale viviamo e nel frattempo ci dedichiamo anche alle nostre ricerche in archeologia marittima, cercando di sviluppare anche le nostre idee nell’ambito del turismo responsabile. Inoltre  Claudio ha deciso di continuare a seguire la passione per il mare, la storia delle imbarcazioni a vela, effettuando lavori di rigging , marineria tradizionale come rivestimenti in pelle su timoni, restauri e mantenimento delle attrezzature di coperta.

 

 

Fattori ispiranti, leganti, magici..

Chi siamo

Claudio Fadda

Un po' di storia

Marta Laureanti

bottom of page